JoomlaTemplates.me by HostMonster Reviews

Aperte Iscrizioni

Categoria: Avvisi Pubblicato: Martedì, 22 Marzo 2022 Scritto da Administrator - Lavinia

 

All'ombra della Cupola della Basilica - Santuario "Madonna dell'Umiltà" di Pistoia è custodita "[...] una corona d'alloro, formata da foglie di carta, tinta di verde, sostenuta da fil di ferro e legata da un sostegno circolare. E' decorata da bacche di legno dorato e le due estremità sono unite da un nastro a strisce di colore rosso, bianco e dorato. Il tutto è posato su un riquadro di seta bianco, bordato di gallone oro. E' accompagnato da due strisce di panno intessuto con filo d'oro e fodera di seta gialla, su cui a lettere d'argento sono riportate le seguenti parole: “Deiparae sub imagine humilitatis sibi veneratissimae Maria Maddalena Morelli Fernandez pistoriensis sertum nomine Corillae Olimpicae sibi Romae impositum moriens d(onavit) 1800” (da "Corilla Olimpica e la poesia del Settecento europeo", il Ritorno di Corilla, Massimo Batignani, M&M Editore).

Il Premio è un progetto culturale proposto dall’Associazione “Etruria Faber Music” giunto alla quinta edizione. Importanti novità già dalla precedente edizione con l’istituzione di un premio speciale dedicato ad importanti figure del panorama letterario contemporaneo. Il Premio letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica - Città di Pistoia”, inoltre vuole essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori stessi in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata. Il progetto ha come obiettivo anche il contribuire alla diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni, è rivolta ad un pubblico eterogeneo ed offre, sia ai partecipanti, sia al pubblico, un’occasione unica per approfondire anche aspetti storici del patrimonio artistico – culturale di Pistoia.

La giuria è costituita da: Andrea Bassani (poeta), Erika Bertelli (Dottoranda in Letteratura Italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (docente), Marco Marchi (docente universitario e critico letterario), Giacomo Trinci (poeta), e presieduta da Matteo Mazzone (poeta). (Curriculum e foto consultabili alla pagina: http://www.premiopetrarca.it/index.php/it/premio-maria-maddalena-morelli-corilla-olimpica/giuria-pistoia).

Scadenza iscrizioni 31 ottobre 2022, è possibile visionare il bando all’indirizzo:

http://www.premiopetrarca.it/index.php/it/premio-maria-maddalena-morelli-corilla-olimpica/bando-pistoia

 Clicca per vedere il video-spot

 

Visite: 208