Canale Youtube:  Rachele Manfredi 
Pagina Facebook: OlimpiaVoix

arica ricoperta nell'Associazione: Consigliere
dal 15 Febbraio 2020 al 24 Aprile 2023

Vice Presidente
dal 25 Aprile 2023 - in corso

 

Formazione: Cantante dalla duplice formazione moderna/rock e classica: studia canto moderno e lirico tra il 2000 e il 2009 presso la scuola di musica comunale di Poggibonsi, approdando nel 2009 al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, dove consegue il titolo di laurea triennale in musica vocale da camera con il M° Leonardo De Lisi nel 2012. Dal 2014 torna a perfezionarsi nel canto moderno, con particolare attenzione agli stili utilizzati nel rock e nel metal, frequentando masterclass con Floor Jansen e Michele Luppi, e adottando il metodo “Complete Vocal Technique” di Cathrine Sadolin.

Partecipa periodicamente a seminari a cura del Prof. Franco Fussi, per approfondire la conoscenza della voce e del canto sotto il triplice punto di vista della foniatria, della logopedia e della didattica del canto.

Nel 2022 approfondisce la sinergia tra salute della voce, canto e yoga seguendo una serie di masterclass tenute da Irene Grandi e Lisa Kant.

Attività artistica e didattica: Vocalist, compositrice e arrangiatrice nei progetti Deuxvolt (gothic/industrial, 2008-2015), Bleeding Zero (symphonic metal, 2009-), Stony Broke Ensemble (folk/irlandese/medievale, 2018-), con i quali si esibisce dal vivo in festival e locali dediti ai rispettivi generi musicali sia in Italia che all’estero; registra e pubblica diversi EP promozionali e due album di brani originali. Attiva anche come cantante lirica per cerimonie private e concerti con l’Accademia dei Leggieri di San Gimignano e la Corale Giuliano Del Chiaro di Poggibonsi (2010-2013).

Dal 2008 insegna canto privatamente, riversando nelle proprie lezioni il bagaglio di conoscenze acquisite nei diversi percorsi formativi e la propria esperienza diretta di vocalist.

Dal 2016 tiene corsi di canto e coaching per la voce parlata presso la scuola di musica The Dock di Prato (PO), dal 2021 insegna canto presso la sede di Pistoia delle Accademie Lizard e collabora “a distanza” per lezioni online con la PopRockJazz Academy di Turku (Finlandia).

L’attività didattica non include esclusivamente il canto, ma anche l’educazione della voce nel parlato, rivolta a chi della voce fa un uso artistico diverso da quello musicale (recitazione, radio) e a coloro la cui professione espone maggiormente a rischi di stress e traumi vocali (insegnanti, istruttori di discipline sportive, ecc.), sia con lezioni individuali che –dal 2021, in modalità “a distanza”- con workshop in piccoli gruppi.

Altri riferimenti web 
The Dock Prato 
Bleeding Zero 
Stony Broke Ensemble